Scandinavo tono su tono

L'abbinamento di pareti e interni tono su tono ha una lunga tradizione nell'interior design scandinavo. L'effetto è sobrio e senza tempo.

Un buon punto di partenza per questo concetto di colore molto nordico è la carta da parati dei marchi tradizionali svedesi Sandberg e Boråstapeter, molti dei quali sono mantenuti in colori tenui. I toni distinti del bianco o del grigio in tutte le tonalità permettono alla carta da parati di ritirarsi visivamente nella stanza.

Dipingere le altre pareti della stanza, così come gli armadi, le porte, le finestre o le pareti in legno con colori abbinati alla carta da parati crea l'effetto sottile che caratterizza il tono su tono scandinavo. L'esempio della carta da parati Caroline di Sandberg, per la quale ho abbinato i colori di Sanderson, lo dimostra bene.

Sandberg_Caroline_S10209_760

Tutti i colori di Paint & Paper Library, Little Greene, Sanderson e Farrow & Ball che ho scelto per le quattro stanze da abbinare alle carte da parati riprendono il carattere di base delle tonalità di colore contenute nelle carte da parati. Si tratta di tonalità di bianco sporco come Stock di Paint & Paper Library, tonalità di verde polvere come Oxney Olive di Sanderson e tonalità di marrone con un alto contenuto di grigio, come London Clay di Farrow & Ball. Tutti si abbinano perfettamente a una delle quattro carte da parati.

L'esempio della carta da parati Sangfaglar di Boråstapeter, per la quale ho scelto i colori del marchio Paint & Paper, dimostra che il colore principale della carta da parati non deve essere sempre utilizzato per le carte da parati scandinave tono su tono. In questo caso, si tratterebbe di una tonalità di verde più chiara. Tuttavia, la tonalità della porta, della parete a cassettoni e della modanatura del soffitto è una tonalità mista creata combinando diverse tonalità di carta da parati.

Boras-Tapeter_Sangfaglar_760

Oltre alla carta da parati e all'abbinamento dei colori di pareti, armadi, porte, finestre o pareti in legno, anche il resto degli interni deve essere selezionato con cura: I mobili e i pavimenti in legno cerato o oliato si armonizzano con tutte e quattro le carte da parati. I toni bianchi spezzati dei tessuti e delle ceramiche completano il quadro. Lo si può vedere chiaramente nella carta da parati Liljekonval di Sandberg, che ho abbinato ai colori di Farrow & Ball, o nella carta da parati Alma di Boråstapeter, per la quale ho scelto colori coordinati di Little Greene.

Sandberg_Liljekonvalj_479-18_760

 

BorasTapeter_Alma_3953_760


Iscriviti a MEINEWAND-BLOG

Non perdetevi mai più un nuovo articolo del blog!

Vi informeremo via e-mail su ogni nuovo articolo del blog.

Registrazione


Fonti delle immagini: Sandberg (1, 3 ), Boråstapeter (2, 4 ), storia principale di Sandberg